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Sistemi GIS applicati al settore dell'ecologia

di Movendo S.P.A.

Un sistema di localizzazione (tracking) utilizza una centralina di bordo dotata di ricevitore GPS per registrare localmente le coordinate con frequenza prestabilita e attraverso una connessione telefonica (generalmente su canale GPRS) inviarle al server per l'archiviazione e distribuzione agli utenti autorizzati.
Si ottiene in questo modo un monitoraggio continuo dei veicoli le cui tracce, se il sistema di distribuzione è costituito da una applicazione web, sono visualizzabili su una mappa dettagliata accessibile tramite un browser per mezzo di un PC connesso ad internet.
In alcune applicazioni è utile raccogliere, assieme alle coordinate del percorso, informazioni relative ai parametri del veicolo o alle attività svolte.

                            

Un sistema di questo genere può essere utilizzato in ambienti e settori diversi, fra cui sta prendendo sempre più piede quello dell'ecologia ed in particolare della raccolta rifiuti.

                            

La rilevazione costante del percorso completo e dettagliato di ogni automezzo, unitamente ai dati rilevati da sensori installati a bordo, garantisce infatti alle aziende del settore l'accesso ad informazioni preziose che forniscono concreti vantaggi nella gestione delle attività:

  • Certificazione: a garanzia di trasparenza nel rapporto con i propri clienti si possono abilitare utenti anche esterni all'azienda (ad esempio funzionari dell'ente appaltante) ad accedere alle funzioni di controllo e verifica delle attività dei mezzi sul territorio. Con l'utilizzo di cartografie e sistemi di monitoraggio personalizzati sarà possibile fornire report di certificazione del servizio svolto in base alle specifiche ricevute dal committente.
  • Completezza: oltre alle informazioni su percorrenze e soste, si possono avere dati aggiuntivi rilevati da semplici periferiche installate a bordo degli automezzi: sensori collegati al braccio di carico, a pompe o valvole. Sotto forma di report o su mappe, anche personalizzate (indicazione di piazzole o dei contenitori sul proprio territorio), si possono avere informazioni su pesatura e identificazione cassonetti, svuotamenti effettuati, percorsi stradali trattati da spazzatrici o spargisale. Con l'utilizzo dei display di bordo è possibile, oltre al normale scambio di messaggi tra centrale e mezzi, anche la raccolta di dati ed informazioni associate ad una posizione geografica e temporale rilevata con precisione. Mediante l'uso di una tastiera semplificata l'operatore sul mezzo può segnalare punti in cui è necessario un intervento sui contenitori di rifiuti (pulizia, manutenzione, sostituzione) inviando in centrale un avviso in tempo reale e fornendo un report automatico (con evidenziazione delle anomalie rispetto alle pianificazioni) senza dover stilare manualmente un rapporto a fine turno.
  • Risparmio: la notifica continua e progressiva dello stato di avanzamento delle attività fornisce al responsabile della flotta informazioni preziose per un'eventuale tempestiva ripianificazione. Il sistema mantiene un archivio storico di tutti i dati raccolti per tutti i veicoli gestiti e permette la generazione di efficaci report che possono essere inoltre esportati sia per la stampa sia per il caricamento in altri sistemi di controllo e gestione; tutto questo permette un feedback e un monitoraggio continuo della gestione finalizzato alla sua razionalizzazione economica e produttiva.

                             

 

Qualora l'applicazione supporti protocolli di integrazione via web (webservice SOAP) eventuali applicazioni gestionali residenti presso il cliente, dedicate ad esempio alla gestione della manutenzione degli automezzi o alla produzione di stampe di registri fiscali, possono automaticamente recuperare i dati raccolti dai mezzi ed utilizzarli per le proprie elaborazioni.

Movendo S.P.A., costituita nel 2003, opera nel mercato del mobile resource management ed è specializzata nella realizzazione di servizi web per la localizzazione di flotte e raccolta delle informazioni di gestione.

Movendo S.P.A. © 2006


Movendo S.P.A. propone in modalità ASP un servizio web per la gestione delle attività svolte dai veicoli aziendali, assistito e controllato da personale qualificato con notevoli riduzioni dei costi di avviamento e di esercizio.
Il sistema è residente e funzionante presso la server farm Telecom di Rozzano (MI), dove vengono raccolti ed archiviati i dati provenienti dai mezzi aziendali dotati della centralina satellitare su cui si basa il servizio.
Gli utenti del servizio accedono via internet ed in modo protetto all'applicazione Movendo, dove possono consultare le mappe dei percorsi effettuati e le informazioni raccolte durante le attività del veicolo, riguardanti ad esempio le consegne effettuate, i cassonetti svuotati, i tratti di strada spazzati, allarmi motore, ecc.
Movendo mantiene un archivio storico di tutti i dati raccolti per tutti i veicoli gestiti e permette la generazione di efficaci report, per un monitoraggio continuo della gestione finalizzato alla sua razionalizzazione economica e produttiva.